Chi veste la sposa il giorno del matrimonio

Tra le  varie tradizioni ed usanze sul matrimonio ce n’è una che indica chi veste la sposa nel giorno del matrimonio! Ci siamo il grande giorno è arrivato, sicuramente avrai risposto che sarà la tua mamma o al massimo una parente stretta, ma in realtà non è così! Il compito spetta alle amiche, ma dovranno essere nubili.

Chi veste la sposa il giorno delle nozze?

L’attesa, i preparativi, hai preso decisioni importanti, come la scelta del tuo abito da sposa, sei andata a sceglierlo con la mamma, magari vi hanno fatto compagnia le tue amiche più care. Dopo i vari si e i no, mi piace il corpetto di questo la gonna di quello, il fiore dell’altro, il tessuto dell’altro ancora, dopo tutto sei arrivata alla tua scelta. Magari ti stupirà aver anche ritrovato una certa complicità con lei e allora per festeggiare decidi di andare a bere un the in una antica caffetteria, parlando ed emozionandoti ancora al pensiero di aver trovato il tuo abito.

Ma nel giorno più importante della tua vita, dopo che avrai ammirato il tuo vestito appeso in camera, aver sistemato tutto quello che dovrai indossare proprio lì vicino per avere tutto sotto controllo. Bene, dopo tutto questo, chi veste la sposta nel giorno del matrimonio? Sicuramente hai pensato la mia mamma o la zia, una cugina, tua sorella, invece no a vestirti ma bensì due amiche, rigorosamente nubili. Questa tradizione risale ai tempi in cui tutto ciò che riguardava il matrimonio di un’amica, rappresentava per quelle non sposate un momento propiziatorio e di buon auspicio. Infatti in passato non essere ancora sposata in età avanzata, era sì considerato motivo di vergona, ma essendo nubili e di conseguenza vergini farsi vestire dalle amiche non sposate, era di buon augurio anche per la sposa.

Tradizioni e curiosità sulla vestizione della sposa

La vestizione della sposa e la sua tradizione comprende anche dei piccoli rituali, forse conosciuti da che poche:

  • La giarrettiera: si narra che, moltissimi anni fa, l’abito da sposa fosse per gli invitati considerato un portafortuna se fossero riusciti a portarne a casa un pezzettino. Così nasce la tradizione della giarrettiera, che viene donata generosamente al più fortunato. Il compito di acquistarla e aiutarti ad indossarla tocca ad un’amica.
  • Le scarpe: una volta indossata la giarrettiera la tua amica dovrà anche aiutarti ad indossare le scarpe. Un’altra usanza riguarda proprio loro, le amiche che vestono la sposa il giorno del matrimonio dovrebbero firmare la suola delle scarpe che saranno indossate il giorno delle nozze, ed il nome che rimarrà leggibile a fine giornata sarà quello della prossima destinata a sposarsi.
  • Lo specchio: secondo le più antiche tradizioni non dimenticarti di guardati allo specchio vestita da sposa prima di uscire per andare in chiesa o comune, guardati attira la buona sorte.

Come vedi ci sono tante persone che possono darti una mano, anche se la mamma quel giorno non potrà vestirti perché lo faranno le tue amiche, la suocera avrà aiutato il figlio a scegliere il suo abito, puoi sempre delegare ad altre persone come la sorella o la zia più cara altri compiti o farti accompagnare magari in altri appuntamenti, come la scelta del trucco e parrucco. Qualsiasi persona vorrai al tuo fianco dovrà avere un compito ben preciso, così da viversi tutto in modo spensierato.

Non dimenticarti di iscriverti alla mia newsletter per rimanere sempre aggiornata sue idee e consigli

 

FIRMA ANGELA ROSA